Passo del Tonale

 

Passo Tonale

Passo del Tonale
Passo del Tonale
una delle vette più belle delle Dolomiti di Brenta
 
Passo del Tonale
Passo del Tonale
una vista delle piste sciistiche
 
Passo del Tonale
Passo del Tonale
una vista delle piste sciistiche
 
Passo del Tonale
Passo del Tonale
una vista delle piste sciistiche

Passo del Tonale: i dati geografici

Il Passo del Tonale si trova tra le due Regioni italiane del Trentino Alto Adige e della Lombardia e ne segna il confine.
Esso dista circa 90 km da Trento e 160 km da Milano.
Il Passo del Tonale ha un'altitudine di 1883 metri sopra il livello del mare.
Il comune di appartenenza è Vermiglio, in Provincia di Trento.
Il Passo del Tonale non è altro che il confine ad ovest della Val di Sole e ad est del gruppo montuoso dell'Adamello-Presannella.

^ top

 

Passo del Tonale: i dati turistici

Il Passo del Tonale è un punto di riferimento prevalentemente invernale, in quanto cima di medio-alta altitudine: dunque luogo da vivere per chi ama lo sci, lo snowboad o lo sci di fondo.
Si trovano qui fra le più belle piste di questa zona alpina, alcune più semplice, ma con prevalenza di piste adatte a sciatori o snowboarder di media esperienza.

Il Passo del Tonale è ben collegato alle zone circostanti, grazie ad una serie di opere molto recenti, quali telecabine da 20 posti (che la collega al passo Paradiso) e la seggiovia a 4 posti e cabinovia che invece collegano il Passo del Tonale a Ponte di Legno.
Da pochissimo è inoltre possibile parcheggiare l'auto - o qualsiasi altro mezzo - a Temù o a Ponte di Legno e da questi parcheggi partire per un percorso che porta fino ai 3000 metri del ghiacciaio Presena solo con l'utilizzo dei propri sci o snowboard.

La cura delle piste da sci è sempre notevole, anche quando la stagione non è clemente di natura, ovvero quando la neve scarseggia: in questo, una piccola "chicca" sono le gite in motoslitta, che permettono di visitare tutta la ski-area del Tonale.

I panorami mozzafiato, la varietà delle vette, i paesaggi intatti dopo anni di intenso turismo, la neve spesso abbondante, fanno del Passo del Tonale una mèta importante anche per gli amanti della fotografia naturalistica: professionisti o meno potranno trarre forti ispirazioni da questi luoghi incantati.

^ top

   
Condizioni generali | Assistenza clienti | FAQ | Privacy DolomitiBrenta.net è un portale Pubblinrete srl p.i. 02016400414